Uno dei punti più importanti alla base del processo di internazionalizzazione è la selezione dei mercati verso i quali esportare.
Si ha la possibilità di scegliere tra più di 200 Paesi, ma bisogna farlo considerando la struttura dell’azienda e il prodotto che si intende esportare. È necessario, quindi, capire quali sono i Paesi più ricettivi e quali settori registrano un più alto valore di export.
È consigliabile iniziare l’attività di export nei mercati più prossimi geograficamente, per poi estendere la propria attività anche al di fuori del nostro continente, andando a scoprire, grazie all’aiuto e allo studio di professionisti, le nicchie di mercato più ricettive ai nostri prodotti.
EGO ti permette di avere una panoramica dei mercati più propensi ad importare i prodotti italiani e che apprezzano il Made in Italy.
A quale continente sei interessato?
Esporta in Europa
L’Europa rappresenta il principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane. Prossimità geografica e culturale, stabilità economico-politica e indici di esportabilità vantaggiosi, rendono questo Paese un’ottima opportunità di export.
Esporta in Asia
Crescita economica, innovazione tecnologica, apprezzamento per il Made in Italy rendono l’Asia un territorio sempre più attraente per gli imprenditori italiani.
Esporta in Africa
La prossimità geografica con la parte settentrionale, i forti legami storico-culturali e la consistente ripresa economica del Paese spingono sempre più aziende italiane ad esportare i loro prodotti nei territori africani, con l’aiuto di esperti di export.
Esporta in America
Ricchezza economica, apprezzamento per il Made in Italy, solidi rapporti economico-commerciali con il nostro Paese, vicinanza culturale, incidono positivamente sul valore dell’export italiano verso l’America.
Esporta in Oceania
Comunità di italiani sul territorio, crescente richiesta di prodotti Made in Italy, apertura al commercio internazionale fanno dell’Oceania un buon mercato di sbocco delle esportazioni italiane.
Oltre ad esportare un prodotto di alta qualità, bisogna adottare un approccio strategico che permetta di essere competitivi e differenziarsi dai concorrenti.
Gli specialisti dell’export analizzano i mercati ed identificano il “Paese target”, per permetterti di ottenere la massima soddisfazione.
EGO International ogni giorno studia i trend dei mercati, la domanda e l’offerta internazionale e scopre nuove nicchie vantaggiose, per incrementare sempre di più il tuo fatturato.