L’America è uno dei mercati più ricchi e ricettivi del Made in Italy. Nel tempo, l’Italia e l’America hanno costruito solidi rapporti economico-commerciali, anche attraverso accordi come quello tra Canada e UE o alla partecipazione di Paesi come il Messico ad organizzazioni internazionali (OCSE, G20).
Nonostante la distanza geografica, alcuni paesi americani sono legati all’Italia anche da fattori culturali. Il Cile, ad esempio, è in una posizione geografica distante dal nostro Paese, ma è vicino culturalmente, grazie ad una buona presenza di italiani nel Paese, che hanno diffuso la cultura italiana anche a livello industriale e commerciale.
Altri Paesi americani, come il Messico e Cuba, apprezzano sempre di più la qualità dei prodotti italiani, per questo scelgono l’Italia come primo fornitore, soprattutto per quanto riguarda il settore tecnologico.
In altri Paesi, come la Bolivia, il Made in Italy è molto apprezzato, soprattutto per quanto riguarda i macchinari per la lavorazione delle materie prime.
Stati Uniti D'America
Canada
Messico
Argentina
Cile
Perù
Cuba
Ecuador
L’Ecuador è l’85° mercato di destinazione dell’export italiano. I vantaggi derivanti dall’esportazione in Ecuador sono: posizione geografica strategica, stabilità economica, accesso preferenziale ai mercati, infrastruttura moderna.
Bolivia
La stabilità economico-politica di questo continente, i forti legami economico-commerciali con l’Italia e il grande apprezzamento dell’America per i prodotti italiani, determinano la crescita delle esportazioni italiane in America, crescita che si prevede continuerà anche nei prossimi anni.
Vuoi conoscere le opportunità che offrono gli altri Paesi all’export italiano? Contattaci e richiedi informazioni.