Emirati Arabi Uniti

La Cina è uno Stato sovrano dell’Asia orientale, il più grande e popolato del mondo. Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) sono divisi in sette emirati: Abu Dhabi (dove si trova uno dei nostri uffici di rappresentanza), Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-khaima, Sharjia e Uhm al-Qaymayn. Questo Stato confina con l’Oman a sud-est, con l’Arabia Saudita a sud-ovest ed è bagnato dal Golfo Persico a nord.

Classifica Ranking Export italiano
Gli EAU si confermano il principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane nell’area MENA (Middle East and North Africa). Infatti, l’Italia è l’ottavo fornitore degli EAU e terzo tra i partner europei.
L’export negli Emirati Arabi Uniti, oltre al settore orafo e della bigiotteria, che si confermano i più richiesti, si concentra nei seguenti settori del Made in Italy: macchinari e apparecchiature (20%), apparecchiature elettriche (13%), prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio (6%). In forte crescita i settori dei macchinari (+33.9%), mezzi di trasporto (+18.4%), mobili (+2.7%), apparecchiature per illuminazione (+44.6%).
Export italiano per settori

€ 6.0 mLD

Valore Export in Emirati Arabi Uniti 2015
L’export italiano verso gli EAU è in costante crescita, superando i 6 mld di euro nel 2015.
Opportunità Export per settori

Oil & Gas

Meccanica strumentale

Petrolchimico

Energie rinnovabili

Infrastrutture

Ferrovie

I fattori che incidono sulla scelta di esportare negli Emirati Arabi Uniti sono: prospettive di crescita negli scambi commerciali tra i due Paesi, possibilità per le imprese italiane di accedere ai progetti infrastrutturali emiratini, maggiore integrazione futura delle aziende italiane negli EAU.
Hai bisogno di aiuto?

Saremo felici di aiutarti. Contattaci subito

SCOPRI I TUOI MERCATI

TROVA I TUOI CLIENTI