La Cina è uno Stato sovrano dell’Asia orientale, il più grande e popolato del mondo.
Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) sono divisi in sette emirati: Abu Dhabi (dove si trova uno dei nostri uffici di rappresentanza), Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-khaima, Sharjia e Uhm al-Qaymayn. Questo Stato confina con l’Oman a sud-est, con l’Arabia Saudita a sud-ovest ed è bagnato dal Golfo Persico a nord.
8°
Classifica Ranking Export italiano
Gli EAU si confermano il principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane nell’area MENA (Middle East and North Africa).
Infatti, l’Italia è l’ottavo fornitore degli EAU e terzo tra i partner europei.
L’export negli Emirati Arabi Uniti, oltre al settore orafo e della bigiotteria, che si confermano i più richiesti, si concentra nei seguenti settori del Made in Italy: macchinari e apparecchiature (20%), apparecchiature elettriche (13%), prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio (6%). In forte crescita i settori dei macchinari (+33.9%), mezzi di trasporto (+18.4%), mobili (+2.7%), apparecchiature per illuminazione (+44.6%).
Export italiano per settori
- Meccanica Strumentale
- Apparecchi elettrici
- Estrattiva
- Tessile e abbigliamento
- Altri consumi
- Mezzi di trasporto
- Altro
€ 6.0 mLD
Valore Export in Emirati Arabi Uniti 2015
L’export italiano verso gli EAU è in costante crescita, superando i 6 mld di euro nel 2015.
Opportunità Export per settori
Oil & Gas
Meccanica strumentale
Petrolchimico
Energie rinnovabili
Infrastrutture
Ferrovie
I fattori che incidono sulla scelta di esportare negli Emirati Arabi Uniti sono: prospettive di crescita negli scambi commerciali tra i due Paesi, possibilità per le imprese italiane di accedere ai progetti infrastrutturali emiratini, maggiore integrazione futura delle aziende italiane negli EAU.