La Turchia è bagnata dal mar Nero a nord, dal mar Mediterraneo a sud, dal mar Egeo a ovest e dal mar di Marmara a nord-ovest. Confina con la Grecia e la Bulgaria a nord-ovest, con la Georgia a nord-est, con l’Armenia, l’Azerbaigian e l’Iran a est, con l’Iraq a sud-est e con la Siria a sud.
10°
Classifica Ranking Export italiano
I rapporti tra Italia e Turchia continuano ad essere eccellenti, confermando il nostro Paese tra i primi partner commerciali turchi. La Turchia è il decimo mercato di destinazione per l’export italiano.
L’export in Turchia ha registrato una percentuale alta di richieste nei seguenti settori: macchinari e apparecchiature (26%), estrattiva (12%), mezzi di trasporto (11%), prodotti della metallurgia (9%), prodotti chimici (8%), gomma e plastica (8%).
Export italiano per settori
- Meccanica Strumentale
- Estrattiva
- Mezzi di trasporto
- Metalli
- Chimica
- Gomma e plastica
- Altro
€ 10.0 mLD
Valore Export in Turchia 2015
Nel 2015, le esportazioni italiane in Turchia hanno registrato una considerevole crescita, chiudendo a 10.0 mld di euro.
Opportunità Export per settori
Costruzioni
Infrastrutture
Tessile e abbigliamento
Meccanica strumentale
Automotive e componentistica
Arredamento
È conveniente scegliere di esportare in Turchia per: economia in crescita, popolazione giovane e istruita, posizione strategica, unione doganale con l’UE.